Il LES : Immaginare il futuro per organizzare il presente
Per il secondo anno, dal 23 al 28 ottobre, in occasione della Settimana dell’educazione economico/finanziaria, il LES dell’IIS “C. Poerio” di Foggia si è reso promotore di iniziative in ordine al potenziamento delle competenze d’indirizzo ,trasversali e di cittadinanza previste dal profilo in uscita .
L’obiettivo di una lettura integrata e di un impegno piu’ concreto, come osservatori e interlocutori attivi con il territorio, ha orientato il nostro Istituto nella ricerca delle alleanze più opportune che consentissero al mondo della cultura e delle Istituzioni di dialogare con gli operatori del tessuto socio/ economico locale , creando nelle nostre aule e in aree dedicate, gli spazi per costruire una comune responsabilità nella individuazione di risposte ai bisogni e nella gestione del Bene comune.
L’incontro virtuoso di saperi scientifici e umanistici con la messa in campo anche di conoscenze e abilita’ non formali è alla base dell’esperienza della durata complessiva di 20 h.
Attualmente in corso di svolgimento , essa si avvale della collaborazione , come già detto ,di esponenti del Dipartimento di Economia – Ce.S.E.T.E.A (Centro Studi di Economia e Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente) dell’Universita’ di Foggia, della Camera di Commercio, di Confindustria, di Enti e Associazioni locali ,di protagonisti del mondo imprenditoriale.
Avendo a cuore il benessere dell’Uomo nel suo tempo, presente e futuro, le sei classi del LES si misurano dunque, sotto la guida di docenti ed esperti, con la comprensione della societa’ complessa , tracciando percorsi guidati in merito alle ragioni delle regole e delle scelte nell’uso delle risorse e dell’ ambiente.
Maria Luigia Foffa
0