La speranza… è l’ultima parola capace di unire gli uomini, credenti e non credenti, nella comune tensione verso un orizzonte di ulteriorità. …È un invito rivolto in particolare ai giovani perché possano “ spe rare di sperare” (L’avventura di Elpis).
L’anno scolastico 2021/2022 ha consentito, per la prima volta, agli studenti delle scuole secondarie di II grado di partecipare al progetto Foggia tra storia e memoria, un’iniziativa proposta, da più di dieci anni, agli studenti degli istituti di Foggia, dalle Edizioni del Rosone e dalla Fondazione Monti Uniti per trasmettere il senso d’identità e stimolarli allo studio della storia del territorio, attraverso il racconto di uomini e donne che hanno vissuto o sono nati in Capitanata.
La classe IIF dell’indirizzo Scienze Umane ha approfondito la conoscenza del grande storico, filosofo e intellettuale foggiano del Novecento: Giuseppe Normanno, che è stato docente dell’Istituto all’inizio della sua carriera di educatore, ed ha formato molte generazioni di studenti. Ricordato nell’annuario dell’Istituto Magistrale Carolina Poerio PAIDEIA dell’anno scolastico 2000-2001, per la profondità che traspare nel suo libro L’avventura di Elpis, Sentieri e labirinti della speranza.
Utilizzando il metodo della ricerca storica e della scrittura bibliografica, le studentesse hanno svolto ricerche e raccolto testimonianze da coloro che lo hanno conosciuto. La vita e la produzione del professore sono state ricostruite attraverso varie fonti: bibliografiche e storiche analizzando testi editi e inediti del professore, saggi critici e articoli di giornali; digitali per le quali è stata consultata la Biblioteca Internet Culturale e l’Archivio on line della Biblioteca Magna Capitana di Foggia; orali grazie alle preziose testimonianze di: familiari, amici e colleghi.
Di seguito il saggio pubblicato a conclusione del progetto in: Percorsi di memoria 2022 e il lavoro presentato dalle studentesse della classe IIFS: Matropietro Letizia e Muggeo Giovanna, per ricordare il docente durante la VII edizione di CoEduca svoltasi il 9 novembre 2022 presso l’Auditorium della Biblioteca Magna Capitana di
Foggia.
0