Notte Bianca dei LES

web editor logo

Personale scolastico

0

La Notte Bianca dei Licei ad indirizzo economico sociale è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali dell’intera penisola: in tutte le scuole si svolgono laboratori, workshop, animazioni e spettacoli per promuovere i temi dell’economia, dell’educazione civica e finanziaria, per informare i cittadini su come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e della propria famiglia, nonché capire come educare i più piccoli, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.

Il progetto prevede che ciascun istituto personalizzi la serata con le proprie iniziative sul tema dato ogni anno, tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti, che devono essere i veri protagonisti dell’evento.

La Notte Bianca dei LES intende essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi, trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo, aperti al territorio e animati da tutta la comunità scolastica, che si apre alla propria terra.

Il Liceo Poerio di Foggia non poteva assolutamente prescindere da questa importante iniziativa che si ripete da diversi anni. Tutti i corsi appartenenti al  LES si sono fortemente applicati per far si che l’incontro di quest’anno lasciasse il segno… -che sancisce un nuovo inizio- avere di nuovo la possibilità di partecipare a queste iniziative tutti assieme, in presenza, più uniti di prima.

Il tema da affrontare quest’anno, scelto dalla scuola capofila -Liceo Bianchi Dottula di Bari- è l’Agenda 2030… Un argomento davvero molto sentito.

Durante l’incontro, tenutosi nell’aula magna della sede centrale, è stato possibile sviscerare ogni specificità che contraddistingue il progetto quindicennale. Un susseguirsi di momenti colmi di emozioni… tutti hanno avuto spazio per esprimere al meglio le proprie qualità e propensioni: dai ragazzi e ragazze che hanno presentato alcuni obiettivi dell’agenda, a chi ha suonato, passando per coloro che hanno cantato. Senza tralasciare uno dei momenti più suggestivi, il Debate, nuova metodologia di comunicazione in pubblico, definita come Public Speaking, tra gli studenti in seguito all’intervento del dott. La Marca, presidente della Cooperativa sociale “Arcobaleno” e coordinatore dell’equipe territoriale “Emmaus”.

Un’esperienza che ha lasciato un qualcosa di nuovo a tutti gli alunni del Liceo Economico Sociale che hanno partecipato, nella piena consapevolezza che proprio la scuola deve continuare a essere spazio di animazione sociale, che prepara cittadini in grado fare la propria parte, perché gli obiettivi globali non possono essere lasciati alle scelte politiche dei governi, ma diventare la chiave per riorganizzare le nostre attività (raccolta differenziata, sviluppo sostenibile, riciclo).

Ci lasciamo quindi con l’impegno di attivarci per migliorare il mondo che ci circonda.

La Notte Bianca dell’anno prossimo sarà ancora più travolgente!

Sbrigatevi! Vi aspettiamo al Liceo Carolina Poerio.

La Scuola che crea il vostro futuro!

Realizzato da: Nicolò D’Elia

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content