L’agenzia Vive Berlin, in collaborazione con l’Abroad Consulting di Berlino, ha organizzato per noi un tour virtuale alla scoperta della storia di Berlino.
Il 7 aprile 2021 le classi 4AL e 4BL del Liceo Carolina Poerio sono state protagoniste di una fantastica esperienza culturale, organizzata in collaborazione con le docenti di lingua tedesca, proff. Trifiletti, Terlizzi e Perna, dall’agenzia Abroad Consulting e Vive Berlin Tours, che è riuscita a far rivivere agli studenti dei momenti storici importanti non solo per la loro collocazione cronologica nel corso degli eventi, ma per il valore morale e politico che possiedono al giorno d’oggi. Dopo il collegamento via Zoom e dopo le presentazioni d’obbligo – Sabino e Illknur Mesaroli dell’Abroad Consulting; Jacopo Buonaguidi e Jonas Bluhm di Vive Berlin – inizia il tour proprio dalla Bernauer Straße, purtroppo famosa per essere la via attraversata da una porzione del muro di Berlino, che ha diviso la città dal 1961 al 1989 in due parti, rispettivamente dominate dagli Alleati e dall’Unione Sovietica. La guida Jonas Bluhm, che ha illustrato e documentato gli avvenimenti in lingua tedesca e in modo ammirevole, ha appunto descritto la situazione politica dell’epoca delle due dominazioni anche con aneddoti legati alla sua infanzia e ai suoi ricordi, il che ha messo in risalto l’aspetto umano e l’influenza che la situazione politica ebbe nelle vite dei cittadini.
A seguire, sono stati raccontati i vari tentativi di fuga avvenuti grazie a dei tunnel scavati sottoterra, al fine di passare dalla DDR (Deutsche Demokratische Republik) nella zona della BRD (Bundesrepublik Deutschland), considerata la terra delle possibilità. Il più famoso tra i tunnel è il Tunnel 57, lungo 145 metri e alto un metro e mezzo. Dal nome si comprende che fu attraversato solo da 57 persone, prima che le guardie della Stasi lo riuscissero a scoprire. Infine, è stato mostrato il memoriale dedicato alle vittime della dominazione sovietica, che tentarono di fuggire in West-Berlin. Il monumento mostra i volti di tanti che furono privati della libertà e degli affetti più cari. Questo tour virtuale è stato indubbiamente toccante, istruttivo, e mirato oltre che ad una conoscenza storica, anche alla consapevolezza che il rispetto della singola vita umana è fondamentale, non per avere la sola speranza di vivere in un mondo migliore, ma per averne la certezza.
Antonio Belgioioso, Raffaele Colucci, Erika La Torre 4AL
0