I sette studenti della 3^ A ind.Economico sociale impegnati nella 1^ annualità del proprio percorso di alternanza, hanno da qualche giorno terminato la loro esperienza presso l’Agenzia Delle Entrate di Foggia come futuri contribuenti e lavoratori.
Si è colta l’opportunità di una collaborazione con l’ Agenzia delle Entrate – Direzione di Foggia – per le azioni con cui sin dal 2002 le Direzioni regionali e le Agenzie provinciali promuovono interventi nelle scuole tesi a sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale.
Proprio nella cultura contributiva, il nostro Liceo Economico sociale ha individuato la pista da percorrere per ottemperare tanto alla legge n.107 ,quanto per rinforzare negli studenti le competenze di indirizzo in materia economico/finanziaria.
Dopo la fase interlocutoria dei mesi di febbraio – aprile, intercorsa anche con la Direzione Regionale di Bari, si è provveduto ai sensi dell’art. 37 del d. lgs.n. 81/2008 a erogare a ciascuno studente la formazione sulla sicurezza ,sia per quanto riguarda il rischio generale sia per quello specifico, e infine, a stipulare la convenzione con il “soggetto ospitante” che si è impegnato ad accogliere i nostri studenti nel periodo dal 7 maggio al 4 giugno 2018, in gruppi di 2/3 studenti per volta , per un totale di 30 ore.
Al percorso è stato dato il titolo “Entrate….in ASL” ,parafrasando il titolo di un progetto già realizzato presso le scuole ( Entrate…in classe)dalle stesse Agenzie, puntando questa volta non solo a rendere facilmente accessibile il mondo del fisco a studenti, genitori e insegnanti, ma anche a consentire l’ acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Sotto la supervisione del Direttore Provinciale di Foggia, Dott.ssa Angela Capotorto, nel ruolo di tutor esterno e di una guida esecutiva, i nostri studenti hanno potuto affiancare gli impiegati dell’Agenzia delle Entrate -Ufficio Territoriale di Foggia – via F. Marcone,9 – in attività di “front office”: prima informazione; emissione di codici fiscali; supporto nella compilazione della modulistica; protocollazione; sistemazione archivi.
Le competenze specifiche e trasversali acquisite sono state espresse nei diari di bordo e nelle relazioni finali che raccontano, nella dimensione soggettiva , il vissuto in termini di esperienze maturate e, nella dimensione oggettiva, la messa in atto di capacita’ relazionali, di lavoro in contesti professionali , capacità comunicative, decisionali e di problemi solving
Comprendere, entrando nel merito, la cultura contributiva e sperimentarsi in un contesto di lavoro alternativo all’aula scolastica é stato, pertanto , il primo gradino con cui si intende perseguire nelle prossime annualità un progetto globale di “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi, privati e pubblici .
0