Conclusione del Progetto di alternanza scuola-lavoro CREAMUSICA classi 4 e 5 AM

web editor logo

Personale scolastico

0

Si è concluso con successo il percorso di alternanza scuola-lavoro “Creamusica” rivolto alle classi  4° e 5° A dell’indirizzo musicale del Liceo “C. Poerio” di Foggia nell’ a.s. 2017/2018.

Il Progetto Creamusica ha avuto la finalità generale di stimolare alla creatività e al pensiero divergente:  gli studenti hanno colto  il  legame esistente tra la musica e gli altri linguaggi (poetico, letterario, filosofico, artistico delle immagini, ecc). Il Progetto è stato effettuato in convenzione con Il Conservatorio “U. Giordano “ di Foggia e con la Società cooperativa AVL TEK.

Il percorso di alternanza è stato personalizzato, prendendo in considerazione i bisogni e i livelli di apprendimento dei singoli studenti.

Tutti gli studenti hanno seguito un seminario orientativo di composizione con il tutor esterno, Maestro Mario Rucci del Conservatorio di Foggia. Gli stessi alunni hanno seguito poi dei laboratori in aula con i docenti del Liceo “C. Poerio” di lettere (Prof.ssa Cicolella), inglese (Prof. ssa Fiordelisi) , filosofia (Prof.ssa  Cataleta), storia dell’arte (Prof. Iannelli), teoria , analisi e composizione (Prof.ssa Cardinale) e  tecnologia musicale (Prof. Gualano)in cui sono stati analizzati i documenti , tecniche e strumenti da adoperare ed alcuni studenti sono riusciti a comporre brani musicali ispirati da poesie di Foscolo, di Leopardi o di Gozzano, da dipinti celebri di Munch o di Segantini, da brani filosofici di Pascal o di Schopenhauer, da brani di letteratura inglese di Shakespeare o di Coleridge, ecc. ecc.

I brani musicali sotto elencati sono stati poi eseguiti dalla maggior parte degli studenti delle due classi in uno stage di composizione tenuto dal Maestro Rucci e in un pubblico concerto avvenuto il 28 febbraio 2018 presso il Teatro “U. Giordano” di Foggia:

Attack of memories di Giulia Bianchi (4° AM)

Alla sera di Antonio Iammarino  (4° AM)

Dalla omonima poesia di U. Foscolo 

Valse the papillons di Claudia Gramazio (4° AM)

Su dipinti celebri dal  XVII al XVIII secolo 

Stanzas for music di Aurora Corcio  (5° AM)

Su un testo di Lord Byron 

Ragione e cuore di Valentina Frunzio (4° AM)

Dall’omonimo testo di B. Pascal  

Into the silentdi Luca Parisi  (5° AM) 

Vivere è soffrire Musica e video di Gaia Carella, Roberta D’Aloia, Francesca Stanco,  Fiorina Grimaldi, Laura Buononato, Carmen Marrone (5° AM)

Sul testo omonimo di A. Schopenhauer 

Il traghetto Ave Maria    di Leonardo Pio De Santis, Floriana Pia Aquilino, Lucia Berteramo (5° AM)

Su l’omonimo dipinto di G. Segantini 

Visioni di Gaia Carella  (5° AM)

Musica e video realizzato da Gaia Carella

Orchestrazione virtuale del M° Angelo Gualano 

All of me  di Gerald Marks e Seymour Simons

Arrangiamento di Daniele Nocella, Andrea Cicolella, Yuri Pippo, Giuseppe Candela, Aldo Siesto  (5° AM)

The Sound of a song   di Yuri Pippo, Aurora Corcio, Daniele Nocella (5°AM)

Da un testo di “Kubla Khan” di Coleridge 

Black Enchantment di Claudia Gramazio (4° AM)

The Willow Song di Claudia Andreana, Giulia Bianchi e Melissa Cecire (4° AM)

Ispirato dall’”Otello” di W. Shakespeare

 Melanconia di Elisa Anna Lombardo (5° AM)

Su dipinti di E. Munch 

Le Golose di Luca Parisi (5° AM)

Sulla poesia omonima di G. Gozzano

 

Alla Luna di Alessio Rago, Davide Eronia, Davide Pesante,  Gabriele Melchionna, Rosanna Cusenza (4°AM)

Dalla omonima poesia di G. Leopardi

 Tutti gli studenti hanno inoltre frequentato un seminario orientativo di Tecnologia musicale con il Maestro Angelo De Cosimo e dei  laboratori in aula con il Prof. Angelo Gualano. Successivamente alcuni di loro hanno effettuato uno stage con il Maestro Angelo De Cosimo sul ruolo del fonico e del tenico di registrazione, registrando in apposite sale i brani realizzati dai loro compagni. Per la prima volta è stato utilizzata la sala di registrazione del Liceo “C. Poerio” sita nella sede centrale, dove sono stati registrati alcuni brani. Altre composizioni sono state, invece,  registrate presso  lo studio di registrazione dell’ AVLTEK.

E’ stato così realizzato un cd musicale dei brani composti dagli studenti.

Sono state acquisite le seguenti competenze chiave europee:

-Comunicazione nella madrelingua

-Comunicazione nelle lingue straniere

-Imparare a imparare

-Competenze sociali e civiche

-Spirito di iniziativa e imprenditorialità

-Consapevolezza ed espressione culturale

-Competenza digitale

Si è avuta una ricaduta sull’ acquisizione di alcune competenze di tutte le discipline curriculari coinvolte nel progetto.

In allegato: il video del Concerto Creamusica del 28 febbraio

I tutor interni: Imbellone Egilda (classe 5 AM) Carla Moschella  (classe 4° AM)

 

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content