Nell’ambito del progetto Foggia tra storia e memoria organizzato dalla casa editrice Del Rosone con la collaborazione della Fondazione Monti Uniti è nato il saggio dedicato ad un illustre docente del nostro Liceo Poerio, il prof. Giuseppe Parracino.
Il contributo letterario inserito nel libro Percorsi di memoria è stato realizzato dai nostri giovanissimi studenti delle classi 1 B S e 2 D S, guidati dalle prof.sse V. Fania e T. Torregrossa ed è stato presentato presso la Biblioteca Magna Capitana il 30 maggio scorso alla presenza di molte scuole della nostra Capitanata.
I discenti grazie a ricerche e interviste a familiari, amici ed ex alunni hanno conosciuto la meravigliosa figura di Parracino come uomo, politico e soprattutto docente che amava e credeva nella scuola, che aveva un rapporto privilegiato con i suoi alunni non fondato sui voti o le verifiche ma sul dialogo, sul rapporto umano che ha consentito al nostro esimio docente di lasciare ai propri alunni un patrimonio inestimabile di valori e insegnamenti che tutti coloro che lo hanno conosciuto, ancora oggi, ricordano.
Il presente lavoro ha consentito agli alunni della 1 B e 2 D del Liceo delle Scienze Umane di poter approcciarsi al metodo della ricerca documentale e storiografica, di leggere, analizzare e selezionare le fonti e conoscere, attraverso la vita di uno dei personaggi più significativi della nostra terra, la storia del nostro territorio.
Di seguito pubblichiamo il contributo letterario dedicato alla vita del prof. Parracino.
Buona lettura!
Parracino – Percorsi di memoria 2023
Lavoro prodotto da Ciro Augelli della classe 2^DS in collaborazione con la compagna di classe Fabiana Petrone.
Clicca sul segunte link per visualizzarlo
0