Quest’anno il PCTO ex ASL della classe 5° AE si è svolto dal 18 al 25 ottobre 2018 un percorso di riabilitazione sociale; in collaborazione con l’Università di Foggia , Facoltà di Economia, la “ Comunità Emmaus” per la cura delle dipendenze in genere, Il Centro di Multiculturalità “ Baobab” per l’accoglienza agli immigrati e la” Casa del Giovane” per il disagio giovanile sul nostro territorio.
La classe dopo un breve percorso di lezioni frontali ha avuto modo di visitare insieme alla Tutor Prof.ssa Minchillo i tre centri presenti sul nostro territorio riscuotendo l’interesse dei ragazzi per la tematica del Disagio Sociale e Dipendenze oggi molto attuale fra i giovani. Oltre alle visite guidate i ragazzi hanno fatto laboratori creativi , giochi di ruolo ed ascoltato le esperienze dirette degli ospiti di questi centri.
L’esperienza è stata documentata nel video che i ragazzi della 5° AE hanno realizzato e che è stato presentato alla manifestazione “ Notte Bianca LES” il 25 ottobre 2018.
Il video è stato oggetto di visione e discussione dell’esperienza PCTO all’Esame di Stato degli alunni, riscuotendo un notevole successo.
Prof.ssa Minchillo
0