Nel mese di maggio 2019 si è concluso il progetto PTOF “Capire per capirsi -la forza della parola per capire sé stessi e gli altri-”, condotto dalla dr.ssa R. Siliberti, esperta nella metodologia della philosophy for children. Tale progetto è alla 2^ annualità per gli alunni delle classi prime del Liceo delle Scienze umane del nostro Istituto. Si è svolto anche quest’anno in orario curricolare nelle classi 1As,1Bs, 1Cs, 1Ds nella forma di laboratorio di riflessione dove far scoprire ai ragazzi il senso ed il valore dell’esprimersi e del comunicare, attraverso un dialogo interiore e l’attività di gruppo. I ragazzi hanno compreso che la “parola” deve risultare chiara ed accessibile e l’ascolto ha una funzione determinante nelle relazioni. Questi sono strumenti indispensabili nella crescita e rappresentano finalità formative della scuola, che scopre i ragazzi dell’era digitale, informati ed informatizzati, piuttosto isolati con limitate possibilità di scambi stimolanti per lo sviluppo delle competenze linguistiche e sociali.
Si ringraziano gli alunni che hanno realizzato un powerpoint e i video.
Le referenti di progetto: proff.sse D. Porreca e A. G. di Mola
0